….Ama le contaminazioni tra i generi. Alterna l’esercizio di                                      musica, teatro, cabaret, in modo versatile e con la consapevolezza di acquisire attraverso la pratica di queste diverse forme di espressione la giusta ampiezza d’orizzonti che si confà ad un artista.

Napoletano, allievo di Sergio Fiorentino e di Aldo Ciccolini, Fabrizio Romano ha al suo attivo un curriculum che non consente di qualificarlo semplicemente come pianista, anche se il pianoforte è un po’ come la sua seconda anima, il punto di partenza per ogni sperimentazione e la meta cui approdano le riflessioni maturate attraverso molteplici esperienze. Le sue scelte professionali, il tipo di carriera che si è già costruito e che continua a ridefinire per sè, appaiono tanto più singolari se confrontate con una realtà come quella napoletana, stimolante per un verso, ma di impatto problematico al momento di realizzare qualunque tipo d’iniziativa, dalla più scontata alla più brillante…

MARINA MAYRHOFER (PianoTime)

All’attività concertistica – si è esibito in molti recitals per diverse Associazioni Musicali in Italia e all’estero (tra i vari Enti: “Festival di Ravello”, “Associazione Scarlatti” di Napoli, “Ass.ne Musica Aperta” di Gorizia, “Concerti del Tempietto” di Roma, “Settembre Musica” di Torino, “Centro Cultural Kirchner” di Buenos Aires, “Teatro Regio” di Buenos Aires, “St. Martin in the Fields” Londra, “Centro Cultural de la Villa” Madrid, “Théâtre Odèon” Parigi, “Théâtre de la Ville” Parigi, “Sidney Festival” Sidney), sia come solista sia in formazione da camera, sia con prestigiose orchestre, registrando inoltre trasmissioni radiofoniche e televisive per RAI, France 2, Canal+, Arté e per la rete australiana SBS – ha affiancato un’intensa attività di compositore ed orchestratore per diversi spettacoli teatrali rappresentati in Italia, Francia, Spagna ed Australia, collaborando con artisti e registi quali Carla Fracci, Alfredo Arias, Beppe Menegatti, Gigi Dall’ Aglio, Iaia Forte, Mauro Gioia, Giulio Scarpati, Mariano Rigillo, Alessandro Haber, Marisa Laurito ed altri.

Autore di musiche di programmi RAI – tra i vari: Linea Blu, Le falde del Kilimangiaro, La storia siamo noi – ha inoltre registrato per le etichette discografiche “Last Call” (FR), “Because Music” (FR) “Universal Music“, “Parlophone”, “Warner Music”, “Galileo”.

Ha collaborato in qualità di compositore con il Premio Oscar Vittorio Storaro,  ed il “Balletto di Napoli” di Mara Fusco, ed in qualità di pianista solista alle colonne sonore composte da Pasquale Catalano per i film di F. Ozpetek (tra i vari: “Mine Vaganti” e “Napoli Velata”), R. Lewis (“Barney Version”  con D. Hoffmann e P. Giamatti)

Attualmente collabora in qualità di pianista, compositore e arrangiatore con l’ artista di Fado portoghese Misia, con la quale è in tournée mondiale con l’ultimo progetto discografico “Pura Vida”, ed i precedenti lavori “Delikatessen Cafè Concerto” e “Para Amalia”.